T-Red T-Xroad

VISUALIZZAZIONE FOTOGRAFIE

 

Hai ricevuto un verbale per passaggio con semaforo rosso?

A condizione che Tu sia l'interessato o persona delegata, per vedere la foto clicca qui sotto.


Il T-Red e il T-Xroad sono innovativi e completi sistemi digitali di rilevazione delle infrazioni al passaggio con il rosso e di identificazione di veicoli tramite lettura della targa, omologati dal Ministero dei Trasporti.

T-RED è composto da un’Unità di Ripresa con doppia telecamera, di cui la prima a colori che inquadra l’incrocio ed è dedicata alla rilevazione del passaggio con semaforo rosso, la seconda sensibile all’infrarosso e specializzata per la lettura della targa. Il sistema T-RED si attiva solo durante la fase di rosso del semaforo per acquisire il filmato a colori del transito in infrazione e leggere ripetutamente - 50 volte al secondo- la targa del veicolo. Il programma seleziona 6 fotogrammi che documentano l’infrazione.

 

DOVE SONO

T-Red e T-Xroad a Mogliano Veneto sono stati collocati nei seguenti punti: via Prà dei Roveri nei pressi dell’intersezione con via M. Ortigara, direzione da Scorzè verso Mogliano Veneto, via Marconi – S.S. 13 nei pressi dell’intersezione con via Don Bosco in direzione da Treviso verso Venezia ed un altra nella direzione di marcia opposta su via Terraglio all’intersezione con via Barbiero per controllare i veicoli diretti verso Treviso e quelli che effettuano manovra di svolta a sinistra su via Prà dei Roveri verso Scorzè. Gli apparecchi, di proprietà del Comune, prima dell’attuale installazione sono stati sottoposti a revisione. La gestione degli impianti e delle risultanze degli accertamenti è totalmente in capo al Comando Polizia Locale di Mogliano Veneto.

IL FUNZIONAMENTO

Certificata, come previsto dalla normativa vigente, sia la corretta installazione sia la perfetta funzionalità, gli apparecchi funzionano in modo che le violazioni scattino solo nel caso che il veicolo superi l’intersezione quando il semaforo segna già luce rossa: quindi  si attivano esclusivamente una volta scattata la luce rossa della lanterna semaforica e non con luce gialla. Al fine di segnalare all’utente la presenza delle strumentazioni di controllo, sono stati installati – a debita distanza – segnali di pericolo che ne indicano la presenza. È opportuno informare che le lanterne semaforiche sono tarate in modo da garantire almeno 4 secondi di luce gialla. Le sanzioni comminate nel caso l’automobilista venga “catturato” dal T-Red  o dal T-xroad sono quelle previste dall’art. 146 comma III del vigente Codice della Strada.

Una volta ricevuta l’eventuale notificazione del verbale di contestazione per la violazione in trattazione, il proprietario della vettura “pizzicata”, dovrà formalmente comunicare al Comando Polizia Locale competente i dati di chi si trovava alla guida all’epoca dei fatti per consentire la decurtazione dei punti, con onere di pagamento entro giorni 60 della sanzione pecuniaria.

Qualora l’interessato volesse verificare personalmente la commissione della violazione, potrà prendere visione dei fotogrammi scattati dal rilevatore con indicati i dettagli dei tempi – vedi ad esempio fotografia sotto riprodotta - al link su indicato o presso l’ufficio Punto Polizia Locale con sede in Mogliano V.to in Piazzetta del Teatro (presso Punto Comune) negli orari di apertura al pubblico.

 


Image

Polizia Locale Mogliano Veneto